ITA
ENG
DEU
marzo 2019

I mosaici di Matelda Borta in Corte

Nella CorteSanGiacomo a preannunciare la primavera imminente si è affacciata un’artista,  Matelda Borta, figlia d’arte. 

Matelda, nome femminile della Divina Commedia, è la realizzatrice dei colorati mosaici che in chiave contemporanea ed attuale inondano di colore e fantasia i locali , alla stregua dell’arte pittorica del padre Gianni, artista di fama internazionale  presente con opere ad olio e su carta che trovano una raffinata interpretazione attraverso l’arte del mosaico .

Ogni opera riflette una visione della realtà che coniuga l’armonia della composizione musiva con le suggestioni di colore dalle sfumature più accese a quelle più tenui ; le finiture lucide e opache dei materiali catturano e riflettono non solo la luce ma una sensibilità vitale e ricca di contenuti artistici. 

Da oggi in corte 8 vetrine vi permetteranno di sbirciare nel mondo della fantasia e della visione cromatica dell’artista alla continua ricerca di creazioni esclusive fra arte e design. In questa ottica vengono presentati i frutti di una felice collaborazione con l’azienda Schneider , che propone i suoi elementi d’arredo facenti parte della linea “il Giardino di Corten” . 

Un’arte appresa nella sua officina che vanta 150 anni di storia, con la lavorazione di un acciaio speciale brunito da una patina che lo protegge e gli dona riflessi propri e sensazioni tattili che donano ad ogni oggetto realizzato un fascino ricercato. Una produzione sartoriale che incontra ogni declinazione utile alla casa e al giardino sino ai serramenti.

 

Queste produzioni immerse nella vitalità dei colori di Gianni Borta fanno spettacolo nello showroom temporaneo della CorteSanGiacomo, con una innovativa sinergia tra i rifessi delle tessere di Matelda Borta e il segno di monocromatismo della produzione del Giardino di Corten.

Dove siamo