ITA
ENG
DEU

Corte San Giacomo: Storia dei luoghi

Da Piazza Matteotti, Corte San Giacomo contorna una seconda piazza minore, quella del “pozzo” -cisterna del 1400-. Questo riquadro è contornata  dalla cinquecentesca casa Giacomelli che le fa da prezioso sfondo. (ora la sede del Caffè Ottelio e prestigioso negozio Pavin)

In realtà questo angolo della piazza, contiene la porta della Città di Udine, II° cerchia del XIII secolo. Attraverso tale porta è radicato da sempre un passaggio pedonale spontaneo, negli anni 50 era addirittura carrabile, che serve ampi flussi pedonali tra la Piazza Matteotti e Via Zanon verso l’esterno della Città e viceversa.

Dalla piazza, varcando il volto della porta della Città, si accede alla proprietà privata della Corte San Giacomo che si apre su ampia superficie commerciale privata, sino alla “roggia” –corso d’acqua cittadino- che lambisce il confine di questa unica Corte, correndo parallela a Via Zanon. Nella Corte, negli anni 50/60 tutti i locali erano occupati da macellerie di ogni sorta, catalizzando da sempre i flussi giornalieri delle massaie che in piazza trovavano il mercato ortofrutticolo e nella corte le macellerie. La corte ora è sede dei locali caratteristici, quali l’Osteria “alla Ghiacciaia” la Pizzeria “Peperino”, e bar e Caffè, oltre alle attività commerciali che spaziano dai tessuti, intimo e arredamento.

Dove siamo